Raccontare il Covid-19. Narrazioni di malattia tra paure individuali, percezione sociale e politiche sanitarie

Al momento stai visualizzando Raccontare il Covid-19. Narrazioni di malattia tra paure individuali, percezione sociale e politiche sanitarie

Esposito M. (2022), Raccontare il Covid-19. Narrazioni di malattia tra paure individuali, percezione sociale e politiche sanitarie, Carocci, Roma.

Il libro nasce dall’esigenza di ascoltare chi ha vissuto in prima persona e in forma grave il contagio da covid-19 e il ricovero. Nella ricerca sul campo, nucleo di questo lavoro, si è privilegiato un metodo qualitativo, basato sulle voci dei pazienti e sulle testimonianze degli intervistati, in grado di rendere maggiormente comprensibile e condivisibile il fenomeno.

Il volume offre alcuni spunti per lo studio della pandemia da un punto di vista sociologico e per indirizzare le politiche sanitarie e sociali. Le questioni fondamentali che devono essere affrontate vanno da un differente approccio alla salute pubblica per definire le cause dell’isolamento sociale fino alla garanzia di modelli adeguati di perequazione per ridurre le disparità, in primis quella relativa all’alfabetizzazione sanitaria e digitale. Sebbene gli interventi attuali mostrino sovente scarse prove di efficacia, molti fattori associati alla solitudine e all’isolamento sono mutevoli e dovrebbero essere al centro delle politiche di uguaglianza e giustizia sociale, che possono influenzare la solidarietà della comunità e la resilienza individuale.

Maurizio Esposito insegna Sociologia generale e Metodologia della progettazione sociale, è presidente dei corsi di laurea in Servizio sociale e responsabile scientifico del Laboratorio di Ricerca sociale nell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Insegna anche Healthcare Policies in Europe alla luiss Guido Carli. Partecipa in qualità di project manager a progetti di ricerca internazionali finanziati dal programma Horizon 2020. È autore e curatore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.

Lascia un commento