La sperimentazione del metodo del Diario di salute è stata promossa e condotta – dal 2016 al 2019 – dal Laboratorio Paracelso dell’Università degli Studi di Ferrara su un gruppo di studenti universitari compresi nella fascia d’età dei giovani adulti emergenti (18-25 anni). La scelta del target è stata determinata dalla sostanziale scarsità di indagini ed iniziative di promozione della salute ed educazione alla cura di sérivolti a questa specifica età di passaggio all’adultità.
L’obiettivo della sperimentazione è stato quello di favorire nei giovani, tramite lo strumento del Diario di salute, capacità di apprendimento auto-riflessivo e auto-formativo per la cura di sé e per una partecipazione attiva nei propri percorsi di salute.
La metodologia utilizzata è stata di tipo qualitativo e si è basata sulla strutturazione di una scheda-diario per guidare il gruppo di studenti universitari ai temi rispetto cui osservarsi e comporre le pagine del proprio diario.
Al termine della scrittura ogni diarista ha redatto una relazione riflessiva finale circa i cambiamenti osservati nella propria percezione e nel proprio atteggiamento verso la salute, la cura di sé e sulle eventuali intenzioni di attuare un progetto di benessere per il futuro.
Pubblicazioni:
- SUMMARY
- Objectives: the pilot project was based on “health diary” method experimentation, as self-reflex ion and self-training learning tool, in order to favor self-care.
- Methods: for realizing the quality type survey, has been used a diary card in order to orientate the university students group about themes as self-observation for writing their diaries: at the end of this job each diary writer has issued a self reflective report on its observation period concerning changes (or not) on perception and attitude to health, self-care and eventual intention of acting a health project for the future. Furthermore, during the diary experimentation has been managed two methods monitoring meetings, and three months after a follow-up test. The selected age range for the study is the “emergent young adults” (18-25) in consideration of poor study and educational trainings on health and self-care oriented focused on this age of transition to adult status.
- Results: from this experimentation comes out a growth on awareness and self-observation capacity from diary writers, impacting on health and self-care perception (health intended, not only as physical-organic but psycho-social-relational also) attitude for plans (intention to improve) and self-care practice (actions).
- Conclusion: health diary method shows to be a self-training learning practice for self-care, able to activate changing availability, orienting subject to research, new approaches execution and behavior modality useful to its welfare.
- Il saggio focalizza l’attenzione sulla ricerca di nuovi metodi formativi e auto-formativi, come quello del “diario di salute”, in grado di indirizzare la cura-sui edi sostenere la salutogenesi nei passaggi di svolta d’età e per tutto il percorso di vita delle persone. La cura di sé viene pertanto proposta quale nuovo metodo educativo di lunga durata (lifelong learning) per potenziare le capacità di «cura» personali (self-care) nonché per perseguire l’obiettivo della promozione della salute e del fronteggiamento delle possibili malattie. In tale framework vengono presentati gli esiti della sperimentazione del “diario di salute”, su un gruppo di studenti universitari dell’Ateneo ferrarese, che hanno evidenziano le potenzialità di questo strumento narrativo nel sollecitare i giovani diaristi a diventare attori della propria salute, orientandoli alla ricerca e all’attuazione di nuove modalità di approccio utili al proprio benessere.